Pier Andrea Minoia

Docente del corso internazionale Educatori Milano 2025/26

Il docente che vi presenteremo oggi viene decisamente da lontano.

È un educatore e conduttore cinofilo svedese, membro attivo del SBK – Svenska Brukshundklubben, il Club Svedese per cani da lavoro.

Il suo principale ambito sono le attività olfattive, che considera una via per promuovere le competenze naturali del cane, il suo equilibrio emotivo e la cooperazione col conduttore.

Partecipa con i suoi cani a numerose gare di Prove Naturali Svedesi, una disciplina pressoché sconosciuta in Italia, ma che in Svezia è considerata la regina delle attività cinofile per la sua profondità tecnica e il rispetto degli istinti del cane.

Il suo lavoro si fonda su un pensiero indipendente, grazie alla sua capacità di vedere oltre i metodi convenzionali. Il che lo porta spesso a sperimentare e mettere in discussione i dogmi dell’addestramento, mantenendo sempre un approccio etico, centrato sul cane come individuo senziente e mai come strumento.

Il suo contributo offrirà agli allievi del corso una visione internazionale, tecniche di lavoro olfattivo di alto livello e soprattutto un modello di pensiero libero, critico e appassionato.

Non vediamo l’ora di avere qui con noi Pier Andrea Minoia.

Lascia un commento