INPETRA

International Pet Trainer Association

Nik, il Malinois sempre giovane by Michele Caricato

Leave a comment

Nik mare (800x530)

Io continuo a guardarlo ma non scorgo alcun segno evidente di invecchiamento. Nik (Unockay di Casa Colomba) ha appena compiuto dieci anni, siamo in maggio, e tra qualche mese ci sono i campionati europei di bellezza a Ginevra. Corre, gioca, lavora senza tener conto della sua età e di un paio di incidenti. Non l’ho mai sentito dire: “ ah se non mi fossi rotto la gamba sarei potuto diventare un grande campione”. In effetti Nik una zampa se l’è rotta, ma non ci fa caso. Fa parte del passato e non l’ha mai usata come scusa per non lavorare, correre e vivere appieno la sua vita. E alla mia domanda: “cosa facciamo, ci iscriviamo all’Expo Europea?” la risposta è  immediata: “certo”. E in effetti chi se lo perde un fantastico viaggio assieme, io e te. Un’ennesima stupenda avventura; un altro posto da scoprire. Altri odori, persone e cani da conoscere.

E quindi si comincia subito la preparazione. Bici tre volte alla settimana, due sessioni di preparazione al ring a casa e una in paese, in mezzo alla gente. Un bagnetto ogni dieci giorni per mettere a posto il pelo e il gioco è fatto. La manica, il mordere e il lanciarsi all’attacco rimangono le sue attività preferite e quando zio Jacques viene a trovarci (Jean Jacques Peton il mio amico e figurante) è sempre una grande gioia. Ma anche stare lì a farsi spazzolare, strofinare e asciugare è proprio una bella sensazione per lui e me lo dimostra precipitandosi letteralmente sul tavolo da toelettatura appena mi vede con la spazzola in mano. L’addestramento è semplice: piazzamento libero (free handling), su e giù, giro e triangolo; un po’ di manipolazione e poi in premio il nostro mini-salamotto. Per l’allenamento fisico cominciamo con venti minuti al giorno per arrivare a quaranta per passare poi  alla fase di velocità con riduzione dei tempi e alla fine il potenziamento con l’inserimento di cinque/sei scatti al massimo del trotto.

Nik Jacques (529x800)

Il suo passaporto ce l’ho io e anche il suo pedigree e forse, questo è il mio dubbio, lui non si rende conto della sua età. In effetti vive giorno per giorno ed è talmente occupato a vivere che forse non si accorge del tempo che passa. Oppure non potendo esibire le prove della sua età forse non ritiene plausibili eventuali attenuanti che noi siamo abituati a fornire ogni volta che abbiamo paura di intraprendere qualcosa di nuovo, di impegnarci o semplicemente di sognare. Non ritiene giusto lamentarsi di continuo dando la colpa agli altri della sua infelicità. E’ stato cresciuto con un alto senso di missione e di branco ma anche con una grande libertà di iniziativa che gli permette di essere capace di prendere delle decisioni autonomamente senza paura di sbagliare. Sbagliare. Il terrore per tutti noi. Ma cosa succede se sbagliamo? La maggior parte delle volte il mondo va avanti tranquillamente anche senza di noi. Probabilmente abbiamo paura di essere sgridati o puniti se non addirittura picchiati! Forse un Malinois da questo punto di vista è avvantaggiato: che ci provino pure! Sapete cosa si troverebbero di fronte?

Nik manica (800x532)

Non è necessario diventare cattivi. Nik gioca con chiunque abbia voglia di divertirsi con lui. Ma ha imparato ad avere un’alta considerazione di sé e il rispetto di chi gli sta accanto che lui ricambia con assoluta devozione. Affrontare con più fermezza ciò che ci impedisce di essere realmente felici è un passo che prima o poi dobbiamo fare. Nessuno deve sentirsi autorizzato a negarci l’ebbrezza di provare l’entusiasmo per nuove sfide.

Ad ogni modo Nik ha aggiunto un altro inutile titolo di “campione europeo veterani” al suo palmares ma non importa perché ci serviva soltanto una scusa per poterci fare una settimana in giro assieme e questa era la più credibile.

Info Michele Caricato: michele@petinroom.com

Nick Europea Geneva (800x532)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s